Cos’è AVO-DATI?

Il progetto AVO-DATI è stato realizzato da un team di studenti dell’Istituto Amedeo Avogadro di Torino, composto da Andrea Antonucci, Emmanuel Balute Cortado, Ayoub Bendafi, Adam Ramli, Rayan Saadani e Ionatha Sturzu. Presso la nostra istituzione, ci dedichiamo allo studio di materie tecniche quali informatica, elettrotecnica e meccanica.

Il nostro gruppo ha optato per focalizzarsi sul progetto AVO-DATI poiché crediamo fermamente che le persone debbano essere consapevoli di ciò che acconsentono online nella loro vita di tutti i giorni. Spesso utilizziamo servizi su internet senza avere alcuna idea di come vengano gestiti i nostri dati personali e quali condizioni siamo tenuti ad accettare per fruire di tali servizi oltre a sapere cosa il proprietario ci informa a proposito. Il dilemma è che manca frequentemente sia il tempo sia la volontà di leggere estese documentazioni sulla privacy e termini di utilizzo di un sito.

Contribuire a educare e informare le persone sui contratti da parte dei siti web quando si clicca sul noto pulsante “ACCETTA TUTTO”.

AVO-DATI è un’iniziativa concepita per promuovere una maggiore consapevolezza riguardo a ciò a cui diamo il nostro consenso quando clicchiamo distrattamente sul pulsante “ACCETTA” dei termini e condizioni (T&C o termini di servizio), delle norme sulla privacy e delle condizioni generali. Troppo spesso ci troviamo a concedere autorizzazioni senza avere la minima idea di come il sito utilizzerà i nostri dati o quali diritti avremo nell’utilizzare il servizio. Queste informazioni potrebbero essere disponibili sul sito stesso, ma la realtà è che spesso ci viene richiesto di accettare lunghi e noiosi documenti che non catturano il nostro interesse.

AVO-DATI si propone di colmare questa lacuna fornendo agli utenti una sintesi di questi contratti online tratti da pagine web. Il nostro obiettivo è informare e educare le persone sulle implicazioni del loro consenso online.

Translate »